[Commento di panza, commento di sostanza] Supernatural Season 12: Ep.02 - Mama Mia

venerdì, ottobre 28, 2016



Sono le quattro e venti del mattino e sono più sveglia di un upupa che ha appenna sniffato cocaina.
Ho appena terminato uno scrolling generale dei tweet con ashtag #Supernatural e #MamaMia, sbirciando le reazioni a caldo sull'episodio appena andato in onda su CW, dopo aver visto per la prima volta in diretta un episodio di questa serie.
Le mie? Eccole.




Non so quando riprenderò il sonno, siccome sono davvero esaltata.
Nemmeno il primo era stato così - tutte le mini scene che mi ero spoilerata? Le cuffiette che oggi mi hanno fatto immergere totalmente nella puntata? L'emozione della diretta? Non ho idea. Ma per ora ho solo una cosa da dire, prima di commentare davvero l'episodio dopo averlo rivisto più lucidamente e con i sottotitoli per chiarire alcuni passi: Mama Mia.
IN SUMMA - ovviamente, tutti gli spoiler della puntata son qua:
Lady Tony si è trasformata da inglesina spocchiosetta a serpe viscida e s'infila nella testa di Sam, tutta trionfante, estorcendo con un incantesimo le informazioni che vuole, peccato cocca che lui non sia nuovo alle allucinazioni e i giochetti mentali con lui resistono poco, nice try though;  Cas fa il segugio alla ricerca della baracca degli orrori, scandagliando i posti papabili dove nascondere un uomo non proprio invisibile; Dean in ansia per mammà, ma alla fine anche in questa puntata lei lo aiuta a riportare a casa intatto quel bel fondoschiena che si ritrova - altro che statti a casa, stacci te!; Sam viene infine rilasciato anche grazie ad un tizio dei Man of Letters venuto a bacchettare i modi rudi della collega, che s'è lasciata trasportare un po' troppo dalle proprie fantasie di Mistress, ma ha già chiamato uno psycho perchè, boh, non si sa mai.
Lucy, il solito sborone, a quanto pare non ha abbandonato le maniere teatrali e mette fantasia pure per accaparrarsi un involucro che gli permetta di camminare per il mondo, poi prova a rimettere il culo sul trono infernale mentre Crowley prova senza successo a fargli la pelle con Rowena come sicario, e lei poretta ci rimette sempre le penne mentre voleva solo rimanere a bere Martini con i suoi amici repubblicani.
La famigliola è riunita, pare tornata la pace - o forse no? Tutto fin troppo calmo.




La prima scena non è stata di certo una favola, o un romanzo come ha ironizzato Dabb su twitter (e per il quale è già stato lapidato da un'orda di fan), questa cosa del mind-rape ha scosso gran parte della fandom e onestamente ha fatto accapponare la pelle anche me: ho afferrato subito non fosse una situazione reale ma quando ho unito i puntini uno "sta zoccola!" mi è partito in automatico. A quanto pare è un contenuto ricorrente con Buckner/Lemming, già scrittori della 9.03, la puntata in cui Cas viene sedotto e torturato da una mietitrice, ma anche altre scene hot tipo 1.13 Route 666 (Dean/Cassie) 7.13 Slice Girls (Dean/Lydia), ma decisamente meno traumatiche. Tanto per curiosità, nella 9.09 Holy terror delle suore stermina un gruppo di motociclisti, entrambi posseduti da due fazioni di angeli in lotta. Misandria? O una specie di strana compensazione per il fatto che le donne cazzute in questa serie vengono spesso fatte fuori? Coincidenze? Mishtero.
Ma comunque non approfondirò troppo la questione perchè non lascerò che questo pezzettino rovini una puntata così bella.








La presenza di Mary sta tirando fuori, prevedibilmente, quel lato apprensivo di Dean che è un po' il suo tallone d'Achille (soprattutto quando si parla di famiglia), anche se Mary è affatto una damsel in distress, ha già dimostrato di essere una brava cacciatrice e Dean è a dir poco esilarante quando tenta di tenerla lontana dall'eventuale pericolo e lei "a cocco, a casa ce stai te, tranquillo che a me ce penso io".
Purtroppo il figliuolo si rende conto della marea di cose raccapriccianti che sua madre sta per scoprire e non sa dove parare, dove casca casca male: Mary ha bisogno di rimettersi in pari, deve conoscere tutto ciò che i figli hanno passato e che lei non ha potuto evitare per incunearsi nelle loro vite, ma stiamo parlando di una specie di bibbia Winchester, dall'inferno al paradiso passando per il purgatorio e l'apocalisse, o in un altro ordine ma comunque, di storia ce n'è da raccontare e vedere Dean impacciato nel tentativo di approcciare con sua madre e rendersi tutto più complicato in un modo proprio solo agli umani (come sottolinea Cas- un giorno mi piacerebbe leggere una fanfic sulla sua filosofia, lol) era una cosa prevedibile, in senso buono.




Ma Dean può dormire sonni tranquilli - anche se sappiamo che il tormento è una cosa imprescindibile nella famiglia e quindi non lo farà- perchè Mary è una cacciatrice abile e scaltra, per me potrebbe fare il mazzo anche ai suoi figli. Mi piace che non sia la mamma "perfetta", lei che è la madre per antonomasia nella serie, non cucina, non fa la donnina di casa aspettando come Penelope i figli, lei sfrutta le proprie capacità per rendersi utile e si sforza con dedizione per affrontare le controvertie di questa nuova opportunità, è un personaggio positivo che, pur dimostrando preoccupazione e apprensione non vi affoga dentro, e cerca di farsi strada e sincronizzarsi. Non bisogna aderire agli standard per ricevere la medaglia di genitore dell'anno, non è l'apparenza, ma family have your back.

La succosa news per questa puntata è Vince Vincente, che in preda alla disperazione e sotto la subdola manipolazione di cui sa fregiarsi Lucifero, acconsente ad invitarlo, credendolo la sua compagna suicida. Bad, bad Lucy, non si gioca con i sentimenti degli altri. (Lucy doesn't care)




Rick mi è piaciuto molto, non me lo aspettavo, la parte in cui interpreta Vince è molto convincente ma anche come Lucifero non è male. Mi sono un po' rotta i beep, però, di leggere in giro che "Eh, ma Mark Pellegrino era tutta un'altra cosa" "Eh, ma io volevo Mark" "Eh, ma non sarà mai all'altezza di Mark": eh, ma molto probabilmente Mark non tornerà più ad interpretare il tramite di Lucifero.
Sono molto fiduciosa di questa new entry, ha reso abbastanza la sfrontatezza anche se vorrei vederlo un pelo più cattivo, non credo troppo alla pericolosità di quei colletti bianchi dei Man of Letters e in fondo credo/spero che sia lui il vero antagonista della stagione. Peraltro, ora che ha di nuovo le mani sull'inferno, che cosa starà frullando in quella testolina buffa di onde celesti diaboliche?

Il battibecco tra Rowena e Crowley alla ricerca di Lucifero è stato seriamente comico.
In genere dire "Non ho mica la sfera di cristallo?" indica non avere abbastanza superpoteri da poter vedere le cose prima che accadano, ma guardate Rowena dire che la stregoneria non è Google Maps preparatevi a cambiare il detto.
Guarda una una potente strega di trecento anni bisticciare con il Re dell'Inferno. che sottilmente la ricatta di mandarle a monte i suoi piani di gloria, prima di pensare di aver visto tutto nella vita. Spassoso, quasi più di quanto lo è stato Crowley che alzava gli occhi mentre sua madre parlava con Chuck.




Sam balbettante rincitrullito dalle sevizie e shockato di rivedere suo fratello vivo e vegeto, mentre pensava fosse esploso in mille particelle, Dean e il suo irriverente "What a waste!" (che spreco!) all'inglesina gone-psycho, e lo sguardo stoico di Cas nel suo "I don't sweat under any circumstance" (non sudo in nessun caso) hanno stemperato la scena con i MoL, la cui cordialità melliflua e meschina è seconda solo a quella degli angeli, tipo Zaccaria, meri funzionari venuti per conto di ordini superiori fondamentalmente a scassare i maroni.
Ecco perchè poi uno gode quando Dean dimostra di non avere meno cervello di loro mentre annebbia la vista alla biondina. Scimmioni un cuerno.
In più questa volta i Winchester hanno agito di ingegno invece di farsi piegare dalla possibilità che uno di loro potesse soccombere sotto il loro rifiuto, Sam che regge la tortura di Dean e Dean stesso con il colpo di scena quando sembra cedere la pistola a lady Tony sono quello a cui mi riferisco.

Volevo confessare poi una mia otp, aggiungendola a Dean/Cas, siccome è per me addirittura antecedente a quest'ultima. Li ho shippatissimi fin dalla prima stagione, vedevo nelle parole di Dean quell'amore che è forse secondo solo a quello per Baby - Dean/Pie, my kingdom for a pie. E dopo l'ultima scenetta esilarante, sono convinta più che mai, l'ardore era cominciato ancora prima di mangiarla con la bocca, l'aveva già divorata con gli occhi.




Dean che si ingozza e parla con la bocca piena, Sam col facepalm perenne che vorrebbe sotterrarsi e la mamma che ha la faccia di una che pensa "Evabbè ma senza di me te pareva che John li lasciava allo stato brado!". Ovviamente scherzo, avrà pensato l'unica cosa che si può pensare di Dean in tali situazioni infantili, ossia "Adorabile!". 



L'ultima scena memorabile di questa puntata ha chiuso in bellezza, con l'abbraccio di Mary e Sam che è tanto tenero, e la scena meno tenera e più malinconica di Dean seduto in cucina a guardare vecchie foto di loro con la madre. Non dovrebbero essere sprizzanti i gioia? Anche Sam è pensieroso. Queste sono quelle scene "foreboding" che ti fanno trasalire e sudare un minuto dopo aver toccato il cielo con un dito. Spero davvero che la parentesi Mary non si chiuda presto (in realtà mi augurerei anche non in questa stagione, ma con questi autori sadici non puoi pensare troppo positivo), altrimenti rimarrebbe il più deludente e sadico cliffanger della storia. Di Supernatural, se non altro. Molti hanno già previsto potrebbe fare harakiri fra non molto. Vi prego, tutto ma non me l'ammazzate di nuovo *pleading face*.

Domande, apparte che cos'abbia Dean, di cosa si trattenga Mary e quali siano i pensieri di Sam?
Chi è quel tizio assurdo più armato di un mercenario della cia? E che cavolo vuole?
I MoL vogliono contribuire o essere i più grandi pain-in-the-ass di sempre?
Lucifero resisterà a lungo nel suo vessel? Che cavolo vuole fare con Rowena?
Quanto potremo godere della presenza di mamma Winchester prima di sprofondare nell'annesima valle di lacrime da lutto?




Ora mi guardo la 12.3 sperando mi dia altro a cui aggrapparmi.


You Might Also Like

0 commenti

Subscribe