[Commento di panza, commento di sostanza] Supernatural Season 12: Ep.01 - Keep Calm and Carry on (fangirling)

giovedì, ottobre 20, 2016


Capitemi.
Ho cominciato il contdown con 113 giorni che mi separavano dall'inizio.
Uno strazio, in pratica.
Il caldo, il sudore, le zanzare, il cocomero, l'abbiocco, l'after, l'occhiaia dilagante... la cornice dell' agonia che mi separava dalla prima puntata della nuova stagione.
Non ero altro che una novellina per la serie (ma una full-immersion di tre settimane per undici stagioni ti catapulta direttamente al livello insane) e già trepidavo avidamente per qualche briciolina che trapelasse dai vari social circa la nuova stagione.
Ancora non avevano cominciato le riprese. Ancora non si era tenuto il ComicCon di San Diego.
Ancora ero nel secondo re-binge-watching.




Poi le settimane passano e io mi spoilero il mondo, in una pioggia di info da tutta la fandom curiosona tra instagram e facebook.
Ma tuttavia mi sono goduta la puntata come se non sapessi niente di tutto ciò, in quanto cucita sapientemente di azione, paralleli, momenti carichi di emotività e anche piccoli colpi di scena.
Ha decisamente soddisfatto la mia astinenza.

IN SUMMA - occhio che è tutto uno spoiler, ma tre giorni sono già belli che andati quindi rientro nella netiquette:
Sam non è morto come qualche fan di primo pelo ipotizzava, e chi lo ammazza?, ma c'è una certa Lady Accent-in-a-pantsuit che gli vuole cavare informazioni menandogliela come un gatto appeso ai cog(ops!) non sapendo che prima al suo posto c'è stato un coguaro e ottiene dunque solo un sacco di "Fottiti!" e  jack with a side of squat come direbbe Bobby; anche Lucy (avreste mai detto di chiamare Satana con un diminutivo?) è tornato ad essere una ribelle entità celeste e un po' malconcio si è dato alla macchia, così zompa stile ape Maia di vessel in vessel e rompe un po' de ova per fare la frittata; intanto Crowley lo rincorre, immagino voglia legarlo come un salame, se non altro perché gli ha fatto fare Another One Bite the Dust ma litterally, stile swifferduster - e per fare economia, direttamente con la lingua. E è incazzato Fergus eh, urca com'è incazzato.
Son tutti incazzati. Ma come Castiel nessuno mai, tanto che pure Dean si spaventa e tira il guinzaglio, prima che Capital-A bruci qualcuno giusto con lo sguardo senza manco metterci le mani addosso; salvo poi spaccare lui stesso un cellulare con le mani e allora ah, si, scusa, Mr.SelfControl lo sei te.
Ma il nostro cacciatore è giustificato, è ancora in fibrillazione dopo la carrambata di Mary riportata nell'arena da Amara, secondo me già sta a pensà a Mary che gli canta Hey Jude come ninna nanna inquietata da Cas che fissa il figlio mentre dorme. Ma tanto mammina già ha annusato l'arcobaleno nell'aria, cicci. E' tutto ok. Mommy silently acknowledged.




Nemmeno cinque minuti dall'inizio, Dean s'avvicina abbastanza convinto e lei - seems legit- Aho, ma chi caspio sei? e lo sbatte per terra che manco Bruce Lee. Vabbè che Dean ha la pressione alle orecchie dall'emozione e le bowlegs che gli facevano giacomo-giacomo, però su, sei grande e grosso e ti lasci atterrare?
A parte tutto però, c'è una cosa da dire: l'inquadratura del viso di Dean mentre abbraccia sua madre è stata travolgente, ho avuto un brivido con tanto di lacrimuccia perché Jensen ha reso perfettamente quell'espressione di commosso stupore di figlio che riabbraccia sua madre, dopo anni passati ad immaginare come sarebbe stato tutto diverso con lei accanto e la famiglia ancora unita. Riesci a vedere anche quel sottile velo di sconcerto del non sapere se crederci o meno, sperando non sia un sogno. un'altra illusione paranormale, non capire cosa stai provando esattamente, se dover ridere o piangere. Chissà quante volte ha immaginato questo momento e ora boccheggia tra le braccia della mamma. Cutie little Pie.
Comunque fossi stata nei panni di Mary sarei collassata sul prato sotto il peso di tutto l'holy crap che le ha poi vomitato Dean per riassumere la sua vita che sfigata è un'eufemismo.
E invece lei no. Due lacrime e sniff, tutto apposto Dean-o, andiamo a salvare Sasquatch preso dalla Barbie inglesina in carriera. Me coj*** Mary, tutto fila troppo liscio, mi puzza.




Cas lo vedi che è incazzato dal primo fotogramma, pure prima che atterra - ha sfanculato con lo sguardo il cartello che si è bucato proprio a "10 miles ahe-" e poi più letteralmente il tizio, fregandogli il pick-up per tornare in Kansas (quindi anche con poco mojo). Angry smol birdie.
Avevo letto in diversi commenti che gli angeli erano delle marionette e che a sto punto erano più cazzuti i demoni. Si, certo. Sono entrambi schiere che senza un comando o una purpose hanno meno senso di un panino al tofu per Dean; i demoni senza la fissa dell'apocalisse e gli angeli... sempre senza la fissa dell'apocalisse, sono due schiere di supernatural crap (citando Dean) che stanno coi frati a zappare l'orto. Per cui che ormai i demoni siano diventati barchette di carta in mezzo al marein balia delle correnti e nel mentre regalano qualche macchietta tragicomica è il massimo che ne possiamo cavare. Più che apprezzabile quella di questa puntata, ho riso di gusto.
Crowley non ha più credito e loro non sanno che Lucifero si nasconde come una lepre zoppa. Nel mentre posseggono delle teenager e ripuliscono i cocci di Lucy.


Rip hormonal demon. You'll be missed.


Ora, tutti abbiamo capito che Sam sa quasi più cose sugli Uomini di Lettere Britannici di quanto questi ne sappiano di loro, perché altrimenti Lady Antonia avrebbe saputo che una doccia di acqua gelata a lui gli funziona al massimo come pratica bsdm. E ciò è evidente a tutti nella fandom.
Anche la faccia da "mo so ca***!, ma non diamolo a vedere" in risposta a quanto detto da Sammy ("sono stato torturato dal diavolo in persona, quindi...") è un chiaro segno che quello che sanno son due papocchie, ciance, un raccontino da investigatore da due soldi, come le chiacchiere da bar della gente su di te che nel frattempo non sa che ti stai facendo un mazzo così.








Anyway.
Il momento "Statebboni!" di Dean me l'ero spoilerato già da un mesetto, e ci avevo fatto anche una gif perché mi aveva buttato giù dalla sedia.
Ma l'abbraccio di Cas, durato molto più di un normale bro hug per essere definito tale e non far gongolare le destiel shippers dalle proprie seggiole, ha parlato molto di più e anche da marte avranno sentito la fandom fare "Aww...".



Ciò che è stato tralasciato è la faccia confusa di Mary dopo. Taste the rainbow. 
In tutto ciò la cosa che la stupisce di più non è nemmeno sapere che il figlio ha un angelo per amico, ma è rivedere Baby, l'Impala, il suo flusso di pensieri l'ho sentito fin qua "Omg, ancora regge? Pare appena uscita dalla concessionaria..." e poi lo sguardo "...quanti ricordi, ma quanto se semo divertiti quaddentro?" . Monella. Nel mentre Dean si sotterra. L'idea del suo concepimento su quegli stessi sedili sembra ora più canon che mai.

Qualche chilometro più in là la nostra Lady Tony si confronta con l'inutilità del suo operato e allora svilisce Sam in pieno stile bulletta, noi siamo talmente bravi che ste cose manco succedono a casa nostra.
Ah, ma solo io quando lei comincia con "...make America..." ho pensato per una frazione di secondo che stesse per concludere la frase con great again?
Credo che l'avversione a Trump mi stia affettando il cervello.
Rinnovo con una cosa: io sono ancora sul chi va' là, mi aspetto che da un momento all'atro fanno scendere un cartellone che dice Siete su scherzi a parte! e che era tutta una cosa organizzata da un reality british sui Winchester, perché questi sanno tutte ste cose su Dean e Sam, gli angeli, demoni, mostri e tutto il cucuzzaro, ma stanno torturando l'osso più duro per avere le informazioni su tutto il formicaio. Gente intelligente, vorrei dire. E questo già la dice lunga, già capisci senza bisogno di spoiler che o vengono messi fuori gioco o collaborano con Dean e Sam. Ma per questo abbiamo tempo.
Ora però sono curiosa marcia di capire chi è sto psicopatico patentato Mr. Ketch che spaventa pure la signorina, anche se pure quello dubito potrà eguagliare la simpatia di Lucy.

Crowley è adorabile come sempre. Adoro l'interpretazione di Mark, sempre politically correct ma alla prima risatina sfodera un'occhiata che potrebbe uccidere, salvo poi farlo sul serio con lo spadino angelico, perchè diciamocelo, al re dell'inferno gli brucia abbastanza il regal culetto quando gli ricordano l'umiliazione al quale è stato sottoposto da Lucifero.


















Cas è tornato ad usare le maniere forti, e di questo tutta la fandom esulta, ma la cosa che mi intriga di più è come se la intenderanno lui e Mary, vedo molto in comune e il dialogo di entrambi al chioschetto del caffè lo lascia intendere bene.

E' già così familiare per Cas che dopo "Hurt him" (riferito al veterinario che ha tolto la pallottola a Sam) di Mary scatta come una molla, come si era fermato prima al comando di Dean, così che il tizio sgancia il numero di cellulare della donna che lo ha assoldato e Dean può tranquillamente chiamare per minacciarla di morte e spaccare a metà il cellulare preso in prestito come se fosse un KitKat... sì, davvero con molta calma.




Giusto qualche minuto di apprensione per il più piccolo dei fratelli (anche se sappiamo che ha più vite di un gatto) alle prese con le allucinazioni di tutte la serie di persone che, lui crede, sono schiattate per mano sua, e, siccome si sente come un cane - cane, gatto, alce, Sam è una Chimera e non lo sapevamo - si affetta la giugulare per quello che sembra un voler porre fine alla sua vita misera e straziante. Bruto di Shakespeare ti fa un baffo.
Anche se avevo già fiutato, ho adorato il colpo di scena della serie "Oh, MOIO" - "Cucù, t'ho fregato", una scena eloquente su come il suo personaggio attraverso le stagioni sia passato da essere schiacciato sotto il peso del rimorso ad elaborare più lucidamente le varie opzioni. Immagino l'addestramento satanico abbia fatto la sua parte. Alle volte la gente si lascia sopraffare dal suo buon cuore. Anche lui in realtà, siccome non lascia la damigella incatenata o in una pozza di sangue e lei lo mette di nuovo sotto chiave (i tacchi sono sempre meno fastidiosi dei piedi arrostiti), ma magari si era affezionato al sottoscala.

Può mai qualcosa andare facile per i fratellini? No, difatti in parallelo la nostra Tony-Sherlock ha mandato la sua aiutante Mrs.Watt(son, che calza a pennello) ad accogliere l'intera family in arrivo, con dei tirapugni che magicamente stendono un angelo e un cacciatore alti più di sei piedi, e ho visto che tutti si sono domandati come. Ma li avete visti gli scarabocchi? Con un cazzotto ha fatto letteralmente sputare il sangue a Cas: non che fosse in forma smagliante dopo essere stato liberato dalla possessione di Lucifero e essere stato catapultato a chilometri di distanza in meno di 24h, io direi che ha barato ampiamente. Ma non aveva calcolato mamma tigre che la infilza con lo spiedino angelico.
E qui finalmente il crollo di Mary, che pareva averla presa fin troppo bene. Ti credo cocca, resusciti, vedi tuo figlio e realizzi che ti sei persa qualche passaggio perchè sì, sono passati gli anni di Cristo e tu non eri a farti una pennica, l'altro figlio è stato sequestrato e sempre in meno di 24h (perchè solo per noi sono passati la bellezza di cinque mesi) hai pure ammazzato qualcuno... Ci sta.





Comunque il finale mi lascia con delle inquadrature bellissime, un brano ancora più bello e una domanda. Ma anche voi vi state chiedendo, oltre a cosa dobbiamo aspettarci dalla prossima puntata, se mamma Winchester ci stia nascondendo qualcosa? Io sento puzza di bruciato - Ops.
E l'inglesina, che pensa? Sta per abbassare la guardia o gli è venuta in mente una tortura migliore?
Mi è mancata Rowena, ed ero curiosa come una scimmia di vedere il nuovo vessel di Lucy, ma tant'è.


You Might Also Like

0 commenti

Subscribe